#PerLaLogistica

Domande frequenti sulle spedizioni internazionali

Francesca Vannucci
Communication Specialist
Tempo di lettura: 5 min.
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
graphic of DHL logistics activities

Vorresti spedire o spedisci già all'estero? Avrai sicuramente molte domande, inclusi tutti i requisiti per lo sdoganamento. Ma non lasciarti sopraffare! In qualità di esperti di spedizioni internazionali, siamo qui per aiutarti. Questa guida è ricca di informazioni utili per aiutare le aziende di tutte le dimensioni, dalle PMI alle multinazionali, ad affrontare il mercato internazionale. Continua a leggere e preparati a far crescere le tue vendite in tutto il mondo!

graphic of parcel scanning machine

DOMANDE FREQUENTI SULLO SDOGANAMENTO

Quando spedisci verso Paesi extra UE, ti verrà richiesto di compilare alcuni documenti necessari per consentire lo sdoganamento delle tue merci. Ciò include una fattura commerciale (che  aiuta le Autorità a calcolare i dazi e le tasse dovute) e una lettera di vettura (che fornisce alle Autorità doganali dettagli importanti sulla spedizione). A seconda della merce spedita, potrebbe essere necessaria anche una licenza di importazione/esportazione.

Una fattura commerciale è una parte fondamentale della documentazione di spedizione di cui avrai bisogno quando spedisci all'estero. Contiene informazioni, come il valore, il paese di origine, l'importatore e l'esportatore, che aiuteranno le Autorità doganali a calcolare le tasse e i dazi dovuti.

Le fatture commerciali registrano le transazioni completate e fungono da documenti ufficiali per il pagamento. Le fatture proforma sono un documento privo di valore fiscale; hanno lo scopo di dichiarare il valore commerciale di un prodotto, sebbene non contengano una richiesta di pagamento.

Quando spedisci all'estero, dovrai generare una lettera di vettura (nota anche come Air Waybill o AWB). Questo importante documento contiene informazioni e istruzioni sul contenuto della spedizione in modo che i sistemi, i corrieri e i funzionari doganali possano elaborarla e tracciarla. Altrettanto importante, l'AWB è il documento che dimostra la proprietà del pacco, in base ai dettagli del mittente e del destinatario.

Dovrai fornire alcune informazioni chiave, tra cui i dettagli del mittente e del destinatario, una descrizione del contenuto e se la spedizione viene effettuata come Duty & Taxes Paid (DTP), il che significa che tu mittente - o una terza parte - sostieni tutti gli oneri doganali di importazione a destino, o Duties & Taxed Unpaid (DTU), in base a cui tutti i dazi e le tasse sostenuti nel paese di destino saranno a carico del destinatario.

Un codice del Harmonized System (HS, o codice tariffario) è un codice univoco da sei a dieci cifre utilizzato per classificare il tipo esatto di merci spedite. In quanto sistema riconosciuto a livello internazionale per i prodotti commercializzati, consente alle autorità doganali di calcolare con precisione tasse e dazi e ad applicare e verificare l'eventuale esistenza di restrizioni o controlli per l'importazione di quella tipologia di merci.

Puoi trovare il codice HS corretto per la tua spedizione tramite MyGTS (My Global Trade Services), una piattaforma gratuita e facile da usare, progettata per aiutarti a comprendere le normative sulle spedizioni internazionali. Sfrutta l'intelligenza artificiale per fornirti ogni volta la classificazione corretta per la tua spedizione, rendendo lo sdoganamento più veloce. Cerca i codici HS per i tuoi prodotti utilizzando le parole chiave o le prime cifre del codice, attraverso il menù a tendina.

Un certificato di origine dichiara alle autorità doganali dove sono state prodotte le merci contenute all'interno di una spedizione. Il certificato indica se esiste un accordo di libero scambio tra il paese del mittente e il paese di destino e quindi se le merci possono beneficiare di regimi di tasse o dazi ridotti. Puoi trovare maggiori informazioni sul Certificato di Origine sul sito della Commissione Europea.

Sì! Con il servizio Paperless Trade di DHL, puoi caricare facilmente i documenti della tua spedizione mentre prepari le lettere di vettura online. Se è necessaria ulteriore documentazione doganale, puoi caricare i moduli compilati con un semplice clic.

Il servizio PLT non può essere utilizzato per le spedizioni Special Clearance, per esempio se soggette a CITES, Carnet ATA, T1 o con Dogana Assolta.

Il Landed Cost è il costo totale per portare il prodotto dalla fabbrica al cliente e include le spese di spedizione, l'assicurazione e qualsiasi tassa o dazio dovuti se attraversa confini di Paesi Extra UE.

Puoi ottenere una stima del Landed Cost tramite MyGTS (My Global Trade Services), una piattaforma gratuita e facile da usare che ti aiuterà ad affrontare tutti gli aspetti delle spedizioni internazionali.

Una polizza di carico è un documento legale rilasciato dal vettore incaricato della spedizione (ad esempio, DHL) al mittente e rappresenta i termini e le condizioni concordati per il trasporto, come la destinazione e le istruzioni di gestione. Funge anche da ricevuta per la spedizione e quindi deve essere firmata da un rappresentante autorizzato del vettore, del mittente e del destinatario.

Dipende: ogni paese ha il proprio elenco di articoli soggetti a restrizioni per regolamentare le merci che attraversano i suoi confini. Potrebbe includere merci come alcuni liquidi, materiali pericolosi e medicinali. Dovrai controllare le normative per i Paesi di origine e di destino della tua spedizione. Ogni spedizione richiederà una licenza individuale. 

Quando una spedizione entra o esce da un Paese, le Autorità doganali esaminano i documenti accompagnatori per assicurarsi che il mittente abbia seguito tutte le norme e i regolamenti appropriati.

Prima di consegnare le tue spedizioni a DHL, assicurati di aver compilato i documenti in modo corretto e completo per evitare ritardi nello sdoganamento.

Per garantire uno sdoganamento più rapido:

  • Fornisci tutti i documenti necessari
  • Elenca ogni prodotto separatamente con descrizioni accurate
  • Verificare la coerenza tra tutti i documenti
  • Assicurati che i documenti siano scritti in modo chiaro e inviati elettronicamente
  • Fornisci informazioni dettagliate
  • Verifica che tutti i costi associati siano corretti
  • Assicurati che il Paese di destino o il destinatario non siano presenti in Denied Parties List

Il codice EORI (Economic Operator Registration and Identification) è necessario per un'azienda che invia spedizioni da e verso l'Europa.

  • Il numero EORI sarà indicato sulla documentazione doganale di spedizioni destinate in Europa. Quando si dispone di un codice cliente, DHL acquisisce il codice EORI come parte del processo di creazione della spedizione. Il codice EORI deve essere visibile sulla fattura proforma o commerciale (i documenti utilizzati per la preparazione della dichiarazione doganale).
  • Il codice EORI del mittente è necessario per esportare utilizzando tutti i servizi internazionali di DHL.
  • Quando una spedizione è inviata da un'azienda (in qualsiasi parte del mondo) a un cliente europeo (B2C), non è obbligatorio indicare il codice EORI del destinatario, ma è fortemente consigliato per velocizzare il processo di sdoganamento.
  • Quando una spedizione è inviata da un'azienda (in qualsiasi parte del mondo) a un'altra azienda con sede in un Paese europeo (B2B), è obbligatorio indicare il codice EORI del destinatario.
  • Quando richiedi un account DHL per la tua azienda, il tuo consulente commerciale richiederà il tuo numero EORI e lo aggiungerà al tuo account di spedizione.

Denied Parties sono individui o entità a cui sono stati negati i privilegi di spedizione da parte di agenzie governative. È vietato effettuare scambi commerciali con loro. 

graphic image of laptop

DOMANDE FREQUENTI SU DAZI, TASSE E PAGAMENTI

I dazi all'importazione (o dazi doganali) sono un'imposta riscossa dalle Autorità Doganali su tutte le merci vendute internazionalmente. L'obiettivo dei dazi all'importazione è quello di aumentare il reddito per i governi locali, ma anche di aumentare il prezzo finale delle merci per i consumatori, incoraggiandoli così ad acquistare dal mercato domestico, che non è soggetto a questa tassa. Esempi comuni di dazi all'importazione sono le accise.

Le tasse d'importazione sono un'aliquota fiscale applicata dall'Agenzia delle Entrate sulle importazioni. In molti casi, l'imposta è pari all'IVA locale, e anche quando la merce è stata acquistata in un altro Paese, questa imposta al consumo si applica quando al momento dell'importazione.

Gli importi dei dazi e delle tasse all'importazione vengono calcolati sui singoli articoli all'interno della spedizione in base a:

  • Valore 
  • Paese di produzione 
  • Destinazione d'uso delle merci
  • I codici HS delle merci
  • Accordi commerciali

Le Autorità Doganali valutano i dazi e le tasse, altrimenti noti come oneri doganali, in base alle informazioni fornite sulla fattura commerciale (o proforma).  

Il De Minimis è il valore al di sotto del quale le merci possono essere spedite in un Paese senza che vengano applicate dazi e tasse.

Gli Incoterms sono dei termini di vendita ampiamente utilizzati, che definiscono le responsabilità di venditori e acquirenti. Gli Incoterms specificano chi è responsabile del pagamento e della gestione della spedizione e dell'assicurazione.

graphic of DHL logistics activities

DOMANDE FREQUENTI SULLE SPEDIZIONI PER LE PICCOLE IMPRESE

Ci sono molti elementi da considerare quando si spedisce, ma ricorda che l'esperienza del cliente dovrebbe rimanere al centro di tutto. Ecco un'overview delle best practice per le spedizioni di e-commerce:

Consegna espressa: I clienti vogliono che i loro ordini arrivino velocemente, ormai la consegna il giorno successivo è considerata il minimo. Assicurati di offrire opzioni di spedizione espressa al momento del pagamento e comunicalo anche sulla home page del tuo e-commerce.  

Spedizione gratuita: Non sorprende che i clienti online amino la spedizione gratuita, e gli e-commerce che la offrono godono di un tasso di conversione più elevato.

Prezzi trasparenti: Sii chiaro in anticipo sulle spese di spedizione, i clienti che ricevono addebiti imprevisti al momento del pagamento sono più propensi ad abbandonare il carrello.

Opzioni di consegna flessibili: On-demand Delivery consente ai tuoi clienti di scegliere esattamente quando e dove consegnare i loro ordini, offrendo un monitoraggio completo.

Resi facili: I resi dei prodotti possono essere difficili da affrontare, ma non c'è modo di evitarli e molti consumatori controlleranno attivamente la politica di reso di un rivenditore online prima di acquistare.

Imballaggio: I clienti vogliono che i loro ordini arrivino interi, quindi assicurati di utilizzare imballaggi robusti e di qualità: ancora meglio se sono sostenibili!

In questa guida ti spieghiamo come trovare le migliori soluzioni per gestire le spedizion internazionali della tua PMI.

In poche parole, l'evasione degli ordini è il processo che avviene a partire dal momento in cui un eShopper fa clic sul pulsante "acquista", fino a quando il prodotto gli viene consegnato. Le sei fasi principali del processo di evasione degli ordini sono: ricezione dell'inventario, stoccaggio, prelievo, imballaggio, spedizione e gestione dei resi. 

Man mano che la tua piccola azienda cresce, potresti prendere in considerazione l'esternalizzazione dell'evasione degli ordini e delle spedizioni a un fornitore di servizi logistici come DHL Express, con una gamma di soluzioni di spedizione dedicate all'e-commerce per aiutare le piccole aziende come la tua a garantire spedizioni affidabili e puntuali, ogni volta. Dopotutto, una consegna in ritardo a un cliente avrà un impatto negativo sulla tua attività.

On Demand Delivery ad esempio, è un servizio flessibile che consente ai destinatari di scegliere esattamente quando e dove ricevere i propri ordini, con un monitoraggio completo. Se sei già cliente DHL Express, chiedi al tuo consulente commerciale maggiori informazioni su questo servizio per la tua azienda. 

Sebbene l'assicurazione sulla spedizione sia un servizio opzionale, sarà una preziosa protezione nel raro caso di merce in ritardo, rubata o danneggiata. Significa che la tua azienda potrà emettere in tutta tranquillità una spedizione sostitutiva al tuo cliente, senza, o con minimi costi aggiuntivi.

graphic of DHL logistics activities

DOMANDE FREQUENTI SULLA LOGISTICA

Molte piccole e medie aziende di e-commerce avranno già familiarità con la logistica 3PL (logistica di terze parti), ovvero l'esternalizzazione di alcune delle operazioni della catena di approvvigionamento, vale a dire l'imballaggio, il magazzinaggio e la consegna.

5PL (logistica di quinta parte) è una versione più avanzata: un modello di supply chain che è emerso per aiutare in particolare le aziende di e-commerce a far fronte a una crescente pressione. Con la logistica 5PL, un'azienda esternalizza tutta la sua supply chain a un fornitore di servizi logistici come DHL, che pianificherà, eseguirà e gestirà l'intero processo.

Il 5G è la rete mobile di quinta generazione. Ogni smartphone utilizza le onde radio per inviare e ricevere dati, che si tratti di chiamate vocali o di navigazione web. Con il miglioramento della tecnologia, sono migliorate anche le capacità di queste reti di onde radio, o reti cellulari. Il 5G è l'ultima generazione di queste reti cellulari.

La maggiore velocità e capacità del 5G sta potenziando le applicazioni dell'IA nella logistica, ad esempio per percorsi di consegna ottimizzati, veicoli autonomi e magazzini smart.

I resi dei prodotti possono essere una seccatura da gestire per le aziende online. Ma la logistica inversa promuove il riciclo, il riutilizzo, la riparazione e la rivendita dei prodotti: un modello più sostenibile ed economico.

Questa è la parte finale del viaggio della spedizione, in genere da un centro di distribuzione locale (il tuo o quello del tuo partner logistico) al consumatore finale.

La consegna rapida e puntuale è ciò che interessa davvero ai tuoi clienti, quindi è qualcosa su cui la tua azienda dovrebbe davvero investire. Scopri alcune soluzioni innovative che migliorano l'ultimo miglio, dalla pianificazione della route di consegna con l'intelligenza artificiale alle consegne guidate da droni.

Si tratta di una catena di approvvigionamento a temperatura controllata per lo stoccaggio e il trasporto di determinate merci. Gli alimenti deperibili, i medicinali e i vaccini sono alcuni esempi di prodotti sensibili alla temperatura che devono essere gestiti in un ambiente controllato.

graphic of office activities

DOMANDE FREQUENTI SULLA CONSEGNA DHL

Sì! Ritireremo una spedizione di qualsiasi dimensione o peso e la consegneremo a destinazione entro poche ore.

  • Primo volo in uscita in più di 220 paesi e territori
  • Servizio door-to-door, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno
  • Tracciamento e monitoraggio proattivi dal ritiro alla consegna
  • Opzioni di creazione della spedizione via Web che consente di visualizzare in tempo reale la soluzione di consegna con il primo volo disponibile
  • Funzionalità di tracciamento e reportistica online
  • Opzione di ritiro entro 60 minuti dall'ordine
  • Conferma della consegna via telefono, e-mail o cellulare

Scopri di più sul servizio Special Deliveries & Same Day

On Demand Delivery è un servizio che consente ai clienti e-commerce di scegliere esattamente quando e dove ricevere i propri ordini. Ad esempio, possono scegliere di lasciare la spedizione a un vicino o di inviarla al loro indirizzo di lavoro se sanno che non saranno a casa.

Un altro vantaggio di On Demand Delivery è che il cliente può ricevere notifiche sullo stato della propria spedizione, in tempo reale, in modo da poter monitorare dove si trova.

Con On Demand Delivery, il cliente beneficia di un servizio conveniente, e il rivenditore riduce i tentativi di consegna non andati a buon fine: una soluzione win-win!

Il servizio Time Definite International di DHL. Questo servizio door-to-door offre una consegna urgente in orari predeterminati. La nostra esperienza nello sdoganamento fa sì che le spedizioni si muovano velocemente per arrivare all'indirizzo di consegna del cliente in tempo, ogni volta. 

Tracciare le spedizioni internazionali è facile! Il modo più veloce per tracciare la tua spedizione è utilizzare il sito web di DHL. Inserisci il numero di tracciamento della spedizione internazionale per ottenere una data di consegna stimata e la posizione attuale.

Che tu stia importando o esportando, puoi ottenere un preventivo gratuito per la tua spedizione sul sito web di DHL. Troverai quotazioni per i vari servizi DHL Express disponibili, con la data di consegna garantita e costi stimati. 

Le spedizioni internazionali possono essere complesse, per questo DHL Express offre una gamma di strumenti dedicati per aiutare le aziende come la tua a semplificare il mondo della logistica, tra cui:

DHL Express Commerce

Uno strumento multifunzionale per le spedizioni e-commerce che ti consente di mostrare le tariffe di spedizione in tempo reale al check-out del tuo e-commerce, importare automaticamente gli ordini, gestire le spedizioni e risparmiare tempo sulle attività di spedizione quotidiane.

MyGTS (My Global Trade Services)

Una piattaforma gratuita e facile da usare che ti aiuterà a far fronte alle complessità del commercio internazionale. Avrai accesso a:

  • Codici HS accurati: MyGTS sfrutta l'intelligenza artificiale per fornirti la classificazione corretta per la tua merce, semplificando lo sdoganamento. Cerca i codici HS utilizzando le parole chiave o le prime cifre del codice, attraverso il menu a tendina. 
  • Stima del Landed Cost per le merci in qualsiasi Paese: simula il costo del prodotto, tutte le spese di trasporto, gli oneri doganali, le tasse e i dazi per migliorare le tue decisioni sui prezzi e offrire ai tuoi clienti trasparenza sulle spese di spedizione, generando fiducia nella tua azienda. 
  • Indicazioni sui requisiti di importazione ed esportazione di ogni Paese prima di spedire: con le giuste informazioni sarà più semplice evitare ritardi dovuti a merci bloccate alle frontiere!

MyDHL+

La soluzione all-in-one per le spedizioni internazionali con DHL Express. Crea e monitora le spedizioni, scegli i tipi di imballaggio, pianifica i ritiri, visualizza la cronologia delle spedizioni, stampa le etichette di spedizione e approfitta del servizio paperless per uno sdoganamento più fluido.

MyDHL API

Combina i vantaggi di DHL Express con i tuoi processi di spedizione interni. L'API MyDHL può essere integrata direttamente con i tuoi strumenti per la gestione degli ordini, dell'inventario e molto altro, evitando tool intermedi e offrendoti un controllo personalizzabile e granulare sulle attività di spedizione.

Sappiamo che ogni azienda è unica, per questo offriamo vari servizi opzionali che ti assicurano che la tua spedizione venga consegnata esattamente come desideri!

I servizi DHL opzionali includono:

Servizi doganali:

  • Dichiarazione di esportazione singola
  • Permessi e licenze
  • Clearance processing

Opzioni di consegna flessibili:

  • Consegna il sabato
  • Direct signature

Protezione della spedizione:

  • Assicurazione
  • Extended liability

Potrai rivolgerti al tuo consulente commerciale per trovare la giusta soluzione per le esigenze specifiche della tua azienda.  

Assolutamente! Il servizio GoGreen Plus permette di ridurre le emissioni di carbonio associate alle spedizioni aeree attraverso l'utilizzo di carburante sostenibile per l'aviazione (Sustainable Aviation Fuel, SAF). Il SAF è un biocarburante prodotto da fonti rinnovabili come oli vegetali, grassi animali, prodotti di scarto e colture agricole, ed è specificamente progettato per essere miscelato con il carburante tradizionale per aerei riducendo le emissioni di gas serra fino all'80% rispetto al solo cherosene.

Milioni di aziende si affidano all'esperienza di DHL Express per l'invio di articoli leggeri e di piccole dimensioni. La buona notizia? Lo stesso servizio internazionale espresso a prezzo stabile può essere utilizzato anche per spedizioni più pesanti e più grandi. Dai un'occhiata a questa guida per i limiti di dimensioni e peso. 

Prima di spedire con DHL Express, è importante verificare se le tue merci sono soggette a restrizioni. Su MyDHL+ trovi un elenco completo degli articoli vietati e soggetti a restrizioni in base al tuo paese di origine e/o destinazione.  

Se hai ancora dubbi sull'accettabilità della tua merce, puoi contattare il Servizio Clienti DHL o il tuo consulente commerciale prima di spedire. 

DHL Express è orgogliosa di servire oltre 220 Paesi e territori. L'elenco completo è disponibile qui.

Certo. Puoi spedire presso un DHL Service Point, creare una spedizione tramite MyDHL+ o chiamare il servizio clienti DHL.

Con DHL Express, potrai spedire in oltre 220 Paesi e territori, riceverai tariffe personalizzate per la tua azienda, e avrai a tua disposizione opzioni di consegna flessibili e servizi affidabili.

 

Richiedi subito un abbonamento DHL Express per la tua azienda.

SERVIZI

Le seguenti opzioni sono disponibili per i clienti abbonati a DHL Express: 

DHL green van

Consegna in giornata

Quando il tempo è prezioso, con il servizio Special Services & Same Day ritiriamo una spedizione di quasi tutte le dimensioni o peso e la consegniamo a destinazione in poche ore, in oltre 220 Paesi e territori.

DHL courier

Consegna al sabato

Spedizione rapida, anche nel fine settimana, con il nostro servizio di consegna al sabato, disponibile nelle principali città di oltre 70 Paesi.

DHL courier scanning parcel

Servizi a orario import ed export

I nostri servizi a orario offrono la consegna entro le 9:00, 10:30 e 12:00 del primo giorno lavorativo disponibile. I servizi a orario prevedono una garanzia di rimborso e sono disponibili per colli fino a 30 kg e spedizioni fino a 300 kg.

Servizio Nazionale Espresso

Servizio Nazionale Espresso

Il servizio nazionale espresso offre la consegna delle spedizioni all'interno dello stesso Paese entro la fine del primo giorno lavorativo disponibile. Disponibile per pezzi fino a 70 kg e spedizioni fino a 3000 kg.

DHL courier holding clipboard

Assicurazione sulla spedizione

Protezione completa delle tue spedizioni di valore per la massima tranquillità nell'improbabile eventualità di danni fisici o perdite.

two women smiling

Servizi di fatturazione oneri doganali

Supporto completo per i processi di sdoganamento e opzioni di fatturazione degli oneri, per garantire ai tuoi clienti internazionali un'esperienza ottimale senza costi aggiuntivi.

GoGreen Plus

GoGreen Plus

Questo servizio consente alle aziende di ridurre le emissioni di carbonio associate alle spedizioni aeree attraverso l'uso di carburante sostenibile per l'aviazione.

Hai altre domande? I nostri esperti di spedizioni internazionali sono pronti ad aiutarti.