Italia
#NotizieEApprofondimenti
Carburante sostenibile per l'aviazione: il tuo percorso verso credenziali più ecologiche
Anna Thompson
Anna Thompson
Scopri il team
Tempo di lettura: 4 min.
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi

I tuoi clienti non sono mai stati così interessati alle pratiche ambientali delle aziende. Scopri l'importante ruolo che l'iniziativa Sustainable Aviation Fuel (SAF) di DHL sta svolgendo nell'aiutare le aziende di tutte le dimensioni a diventare più sostenibili e come la tua azienda può unirsi a loro.

Che cos'è GoGreen Plus?

DHL Express ha recentemente lanciato GoGreen Plus, una soluzione dedicata che aiuta le aziende a ridurre le emissioni di carbonio associate alle proprie spedizioni attraverso l'uso di carburante sostenibile per l'aviazione. Il SAF è un biocarburante prodotto da fonti rinnovabili come oli vegetali, grassi animali, prodotti di scarto e colture agricole. Il SAF è specificamente progettato per essere utilizzato come sostituto del tradizionale carburante per aerei e può ridurre le emissioni di gas serra fino all'80% rispetto ai combustibili fossili.  

Perché è importante, ora più che mai

Sostenibilità è più di una semplice parola d'ordine. È una delle tendenze più significative che ha avuto un impatto su tutti i settori negli ultimi tempi. Nel settore dell'e-commerce, ad esempio, gli acquirenti online sono sempre più preoccupati per l'impatto ambientale dei loro acquisti, con l'88% che afferma di essere più propenso a essere fedele a un'azienda che sostiene le questioni ambientali1

Forse la tua azienda ha già apportato alcuni cambiamenti più ecologici, passando a imballaggi riciclabili o aderendo a un programma di compensazione delle emissioni di carbonio. Ma c'è un nuovo ed entusiasmante modo per trasformare la tua logistica, con il servizio di DHL che consente ai clienti di investire in carburante sostenibile per l'aviazione per le consegne.    

 

Qual è il vantaggio di GoGreen Plus?

Il 51% dei consumatori afferma che comprendere l'impronta di carbonio delle loro consegne sarà "molto importante" nei prossimi 5 anni2. Con GoGreen Plus, la tua azienda ha un'opportunità unica per personalizzare la riduzione di CO2e e la quantità di SAF utilizzata.

A differenza della compensazione, o "offsetting" – in cui le aziende "neutralizzano" le loro emissioni attraverso programmi ambientali come la riforestazione e i progetti di ripristino dell'habitat – GoGreen Plus è basato sull'"insetting". Ciò significa che le aziende possono intraprendere azioni per ridurre le proprie emissioni Scope 3, le emissioni indirette di gas serra che si verificano nella loro catena del valore. Questo metodo è un modo più diretto e significativo per misurare i progressi nella riduzione delle emissioni. Può essere utilizzato per la rendicontazione volontaria delle emissioni dei clienti DHL e segue la filosofia Science Based Target Initiative (SBTi).

Il servizio GoGreen Plus può essere selezionato per le singole spedizioni, il che lo rende un'opzione flessibile adatto anche alle PMI e alle aziende di e-commerce convolumi più piccoli.

aeroplane propeller

Come funziona?

Hai a disposizione due opzioni per scegliere GoGreen Plus con DHL Express: su base contrattuale o quando scegli il tuo servizio di spedizione tramite MyDHL+, la piattaforma di spedizione e monitoraggio online di DHL Express. 

Tramite il modello contrattuale, la tua azienda decide quanto vorrebbe ridurre le sue emissioni di COe quanto investire in carburante sostenibile per l'aviazione. In questo caso viene offerta la massima flessibilità. DHL Express utilizza il contributo per investire in SAF. Un revisore indipendente verificherà annualmente il valore di riduzione delle emissioni del SAF acquistato, oltre a verificare che tutti gli investimenti siano stati utilizzati esclusivamente per il SAF.

La tua azienda riceverà un certificato con il valore di riduzione delle emissioni, che può essere utilizzato per ridurre la tua impronta Scope 3.

DHL ti fatturerà tramite la tua preferenza una somma forfettaria o un addebito per kg, fornendoti inoltre un report gratuito sull'impronta di carbonio.

Puoi contattare il tuo rappresentante DHL Express per ulteriori informazioni in merito.

Tramite l'opzione MyDHL+, è possibile selezionare GoGreen Plus a livello di spedizione individuale, che viene fornito con una riduzione standard di CO2e di ~30%.

Perché collaborare con DHL?

DHL Group si è impegnata a raggiungere l'ambizioso obiettivo di azzerare tutte le emissioni legate alla logistica entro il 2050 e lavora a stretto contatto con tutti i clienti per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi.

DHL Express ha annunciato due dei più grandi accordi SAF di sempre con BP e Neste, per un totale di oltre 800 milioni di litri. Ciò contribuisce all'obiettivo di DHL di utilizzare il 30% di SAF per tutto il trasporto aereo entro il 2030.

Impegnarsi a cambiare

La sostenibilità è importante: per il pianeta, per i tuoi clienti e per i profitti della tua azienda. Con il servizio GoGreen Plus di DHL, la tua azienda può dimostrare il suo impegno per un futuro più sostenibile.

Apri un abbonamento DHL Express per scoprire come GoGreen Plus può aiutare la tua azienda a crescere. 

1 - Forbes

2 - Routing