#ConsulenzaPerLePiccoleImprese

Che cos'è la consegna su richiesta?

Anna Thompson
Anna Thompson
Scopri il team dei contenuti
Tempo di lettura: 4 min.
Condividi
facebook sharing button
twitter sharing button
linkedin sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
Che cos'è la consegna su richiesta?

Non è un segreto che i clienti online amino la consegna veloce. Ma sono anche alla ricerca della massima comodità, scegliendo esattamente quando e dove consegnare le loro merci. Benvenuti nel mondo della consegna on-demand. Ecco come questo prezioso servizio può aumentare le tue vendite.

Che cos'è la consegna su richiesta?

La consegna su richiesta consente a un cliente di e-commerce di scegliere esattamente quando e dove viene consegnato il proprio ordine. Possono impostare le loro preferenze di consegna in base alle loro esigenze specifiche. Ad esempio, possono scegliere di lasciare il loro pacco a un vicino se sanno che non ci saranno.

La consegna on-demand è un servizio completamente flessibile che mette al centro la comodità del cliente. È guidato da tecnologie moderne come l'automazione e l'analisi dei dati, il che significa che può evolversi per stare al passo con le crescenti richieste dei clienti. 

Come si svolge il processo di consegna su richiesta?

In genere, un cliente di e-commerce effettua un ordine online e seleziona tutte le sue preferenze di consegna. Questo viene quindi ritirato dal corriere partner del rivenditore per l'evasione.

Il cliente può scegliere tra una serie di opzioni, tra cui la consegna a un armadietto per pacchi, vicino o indirizzo alternativo. Insomma, massima flessibilità e convenienza per il cliente.

Un altro vantaggio della consegna su richiesta è che il cliente può ricevere notifiche sullo stato della propria spedizione, in tempo reale, in modo da poter monitorare dove si trova.

Vantaggi della consegna on-demand per le aziende

Crea un servizio competitivo

I tuoi concorrenti sono sempre a un clic di distanza dai tuoi clienti, ma la tua offerta di consegna può darti un vantaggio. Infatti, tre consumatori su cinque preferiscono acquistare da rivenditori che offrono una gamma di opzioni di consegna1. Vogliono velocità, convenienza, flessibilità e trasparenza, tutte cose che la consegna on-demand copre.  

Aumenta la fiducia dei clienti

Con la consegna su richiesta, i clienti possono ricevere notifiche push dal corriere sullo stato della loro spedizione. Questa trasparenza rafforzerà la loro fiducia nel tuo marchio.

Riduce le mancate consegne

Sapevi che l'8% delle prime consegne nazionali fallisce?  2 Questo può diventare estremamente costoso per i rivenditori, che devono quindi pagare per la riconsegna (per non parlare dei costi di stoccaggio nel frattempo). Con la consegna su richiesta, i clienti possono scegliere di lasciare le loro merci a un vicino o consegnarle a un armadietto per pacchi, il che ti aiuterà a ridurre il tasso di consegne fallite.

Inoltre, consegnare più merci al primo tentativo significa ridurre le emissioni di carbonio associate alla logistica dell'ultimo miglio, il che è un'ottima notizia per la tua valutazione della sostenibilità!

Sfrutta l'automazione

Gran parte della distribuzione on-demand è automatizzata, il che la rende altamente flessibile. Ad esempio, il servizio ODD di DHL Express consente ai clienti di deviare le proprie spedizioni a un indirizzo alternativo rispetto a quello originariamente indicato al momento del check-out sul sito web di un rivenditore.  

Consente una più ampia copertura del pubblico

Il servizio di consegna su richiesta di DHL Express è disponibile per le spedizioni internazionali. Ciò significa che le PMI che spediscono verso i mercati transfrontalieri possono offrire ai propri clienti la massima flessibilità, che a sua volta riduce il tasso di mancata consegna, risparmiando denaro e stress all'azienda.

Offre un migliore tracciamento

Con la consegna su richiesta, le aziende possono monitorare le proprie spedizioni, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tempo reale. Questo li aiuta a conoscere l'orario di arrivo previsto esatto e a informare il cliente in caso di ritardo.  

Analisi dei dati

On-Demand Delivery raccoglie preziosi dati sui consumatori che le aziende possono utilizzare per comprendere meglio il comportamento dei propri clienti. Queste informazioni li aiutano a prevedere i modelli di domanda e a garantire che i livelli di inventario e i processi di evasione degli ordini siano preparati.  

Risparmio sui costi

Poiché gran parte della consegna on-demand è automatizzata, utilizzando le informazioni sui dati per ottimizzare ogni fase della logistica, le aziende risparmieranno denaro. Ad esempio, essendo in grado di prevedere i picchi di domanda, i livelli di inventario saranno gestiti in modo piu accurato, portando a una riduzione dei costi di stoccaggio del magazzino.

Vantaggi della consegna on-demand per i clienti

Convenienza, convenienza, convenienza

I clienti dell'e-commerce non possono essere sempre a casa per ricevere le loro consegne e, con la consegna su richiesta, non devono farlo. Hanno il controllo di dove e quando arrivano i loro ordini, il che significa un'esperienza senza stress e senza soluzione di continuità. 

Tracciamento completo

I clienti amano tenere traccia delle loro consegne: dà loro tranquillità e aumenta l'entusiasmo per il suo arrivo. Con la consegna su richiesta, possono ricevere notifiche sullo stato dal momento in cui la spedizione lascia il magazzino, incluso un tempo stimato di consegna e persino aggiornamenti se l'autista è in ritardo.

Facile da gestire

Con l'integrazione della tecnologia delle app mobili, i clienti di On-Demand Delivery possono gestire e tracciare le loro spedizioni, in tempo reale, con la semplice pressione di un pulsante: non c'è niente di più facile!

In che modo DHL può aiutarti

Con DHL, puoi offrire ai tuoi clienti piena flessibilità e convenienza di consegna. Oltre ai suoi servizi Express, dispone anche dei seguenti servizi di consegna su richiesta:

  1. DHL Express Service Point: il cliente può ritirare il/i proprio pacco/i presso qualsiasi DHL Express Service Point situato nel paese di destinazione.
  2. Rilascio della firma: la merce può essere consegnata senza la necessità della firma del cliente.
  3. Pianifica una nuova data di consegna: il cliente può modificare la data e l'ora di consegna fino a sette giorni rispetto all'originale.
  4. Lascia il pacco a un vicino: il tuo cliente può nominare un vicino di fiducia per ricevere la consegna nel caso in cui non sia a casa.
  5. Consegna a un altro indirizzo: il cliente può richiedere di modificare l'indirizzo di consegna in un secondo momento.
  6. Sospensione ferie di 30 giorni: i clienti in vacanza possono chiedere al corriere di trattenere la consegna per 30 giorni, e inserire una richiesta per una nuova data e ora.

Qualunque sia l'opzione scelta, il cliente riceverà anche notifiche sullo stato della spedizione, via e-mail o SMS. Tutto ciò significa la migliore esperienza con la tua attività, fondamentale se vuoi che tornino.   

Sei pronto a integrare la consegna on-demand nella tua azienda? Richiedi un account DHL Express Business qui.