#LogisticsAdvice

Pianificazione in anticipo: suggerimenti per la spedizione internazionale DHL Express

Gavin Conboy
Gavin Conboy
VP, DHL Express
4 minuti di lettura
Consigli per la spedizione internazionale DHL

Gavin Conboy, Vicepresidente di DHL Express, spiega cosa fanno le aziende di giusto (e sbagliato) quando si tratta di spedizioni internazionali.

Come ci si assicura che una spedizione arrivi da A a B? Gavin Conboy, Vice Presidente di DHL Express, è chiaro su come inizia un processo di spedizione di successo: "Se diciamo ai nostri clienti e-commerce quali sono le loro aspettative fin dall'inizio, allora non solo possiamo soddisfare le loro aspettative, ma anche loro possono soddisfare le aspettative dei loro clienti.

Si tratta di una filosofia nata dall'esperienza: "In origine sono un broker doganale, che ho svolto in Australia. Poi ho lavorato in Europa e in Asia, negli ultimi 20 anni con DHL Express". È ben qualificato per parlare del bene, del male e delle sfide delle spedizioni - e di come le aziende di e-commerce possano semplificarsi la vita.

Qual è l'ostacolo più grande?

Quando gli viene chiesto quali sono gli errori di consegna internazionali più comuni, fa subito il nome del principale colpevole: "Il problema più grande che vediamo è rappresentato dalle descrizioni scritte male sulle fatture commerciali. Descrizioni come 'campione', 'parti di macchina' o 'T-shirt' sono troppo generiche". Questo porta a problemi più avanti nel processo di consegna internazionale. "Nel Paese di destinazione del cliente, non si sa esattamente cosa sia il campione, e nemmeno la dogana. Quindi non è possibile classificarlo con un codice HS".

Il risultato? "La spedizione può essere trattenuta dalla dogana, il che significa che deve tornare dal mittente per dire: 'Ho bisogno di maggiori dettagli per classificare questo prodotto'". Descrizioni incomplete degli articoli portano anche a domande sul valore della merce. Una spedizione può essere fermata per un'ispezione che richiede una prova di pagamento per confermare il valore della merce, il che significa ritardi, ritardi e ancora ritardi. E tutto a causa di una descrizione incompleta o mal scritta.  

Conoscere le condizioni locali

Gavin raccomanda alle aziende di familiarizzare con le regole e le normative locali in materia di spedizioni, cosa che può fare nelle nostre guide ai Paesi dell'e-commerce: "Poiché ogni territorio ha le proprie regole e normative in materia di importazioni, conoscerle aiuterà a garantire che le sue spedizioni vengano consegnate in tempo". 

I Paesi con strutture di importazione meno chiaramente definite possono essere più impegnativi dal punto di vista dello spedizioniere e dell'importatore. Si tratta di un mondo complesso e Gavin riconosce il dovere di DHL di fare chiarezza in questo processo: "Credo che dobbiamo supportare meglio i nostri clienti, e questo significa dare ai rivenditori una comprensione di ciò che i loro clienti pagheranno a destinazione - questo è ciò che chiamiamo Global Trade Services & Landed Cost". Gavin sta facendo il passo più lungo della gamba per realizzare questo obiettivo: "Ho appena viaggiato in tutto il mondo e ho incontrato circa 25 clienti e-commerce diversi. I rivenditori vogliono che noi forniamo loro le informazioni sul costo franco a terra e altre informazioni rilevanti sui Servizi Commerciali Globali in anticipo, prima della spedizione effettiva, e che condividiamo questi costi e conformità con i loro clienti".

Two DHL staff sorting orders

DHL aiuta i suoi clienti anche a livello più pratico. Uno dei clienti aveva parlato con un rappresentante locale di DHL di spedizioni danneggiate. Questo, dice Gavin, "gli ha dato consigli su come migliorare il suo imballaggio per adattarlo meglio alle scatole DHL, così il cliente ha effettivamente cambiato il suo processo di imballaggio, con il risultato di ridurre le spedizioni danneggiate". Gavin sottolinea che DHL ha anche creato delle guide all'imballaggio per settori specifici, come la moda e l'elettronica, per proteggere meglio le merci dei clienti e quindi causare meno problemi di spedizione.

Come trovare la strada per il vero successo

Come può DHL continuare a guidare il settore nel migliorare il processo di spedizione? Il punto di vista di Gavin è semplice : "Per me, tutto parte dai nostri dipendenti. Abbiamo ancora bisogno di persone altamente motivate e impegnate. Poi c'è la qualità dei dati: ciò significa nomi e indirizzi completi, numeri di contatto, descrizioni accurate degli articoli da spedire, codici HS, costi di trasporto e così via. Ottenendo i dati giusti la prima volta e utilizzando queste informazioni durante tutto il ciclo di vita delle spedizioni, si riduce la probabilità di ritardi normativi durante il transito o a destinazione. Questo migliora la nostra consegna dell'ultimo miglio, dove disponiamo già di strumenti fantastici come DHL On Demand Delivery".

Ma per raggiungere questo obiettivo, c'è una cosa che supera tutto il resto per DHL International Shipping: "La collaborazione con i nostri clienti. Questo è il mondo ideale ai miei occhi".