Italia
#PerLaLogistica

L'e-commerce di lusso riduce le emissioni di CO₂

Vivien Christel Vella
Vivien Christel Vella
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
Di cosa parla questo articolo:
La sostenibilità nell'industria della moda
Come ridurre le emissioni legate alla logistica

DHL Express ha di recente annunciato il suo più grande investimento di sempre, a livello europeo, nell'innovativo servizio GoGreen Plus. E non c'è da stupirsi che Mytheresa ne faccia parte.

La principale piattaforma e-commerce di lusso si sta realmente impegnando per azzerare le sue emissioni di carbonio e ha sottoscritto un accordo quinquennale che le permetterà di ridurre le emissioni di CO₂ delle sue spedizioni utilizzando carburante sostenibile per l'aviazione. Questo è solo uno dei traguardi che caratterizzano la sua partnership di lungo periodo con DHL Express, basata su valori di sostenibilità condivisi.

Mustafa Tonguç, Managing Director DHL Express Germany e Michael Kliger, CEO Mytheresa (da sinistra a destra)

Sostenibilità nell'industria della moda

Mytheresa è una delle principali piattaforme globali di e-commerce di lusso ed effettua spedizioni in oltre 130 Paesi. Fondata come boutique nel 1987,  è stata lanciata online nel 2006 e offre abbigliamento prêt-à-porter, scarpe, borse e accessori per donna, uomo e bambino. Nel 2022, Mytheresa ha poi ampliato la sua offerta di lusso con prodotti casa e lifestyle, lanciando la categoria "Life". L'attenta selezione di oltre 200 brand si concentra su vere marche del lusso come Bottega Veneta, Burberry, Dolce & Gabbana, Gucci, Loewe, Loro Piana, Moncler, Prada, Saint Laurent, Valentino e molti altri. L'esperienza digitale unica offerta da Mytheresa si focalizza su clienti del lusso di alta gamma, offerte esclusive di prodotti e contenuti, tecnologia all'avanguardia e piattaforme analitiche, oltre ad un servizio di alta qualità.

L'azienda effettua misurazioni annuali delle emissioni di gas serra generate dalle sue operazioni, spedizioni, resi ed imballaggi. A tale scopo, Mytheresa ha scelto come partner DHL ed il servizio GoGreen Plus. In questo modo potrà ridurre l’impatto delle operazioni logistiche grazie all’utilizzo di SAF* (Sustainable Aviation Fuel), il carburante sostenibile per l’aviazione che, miscelato con il carburante tradizionale, riduce le emissioni fino all’80%.

*Carburante jet basato sulle linee guida CORSIA prescritte da SBTI. Valori LCA SAF basati sui dati ICCT ipotizzando le emissioni dell'intero ciclo di vita degli oli da cucina usati e degli oli vegetali derivati dalle piante.

"Auspichiamo che questo accordo possa ispirare altri a sostenere la transizione verso servizi di trasporto a basse emissioni, utilizzando carburante sostenibile per l'aviazione."

John Pearson, CEO DHL Express

Stiamo scrivendo la storia dell'aviazione

GoGreen Plus è parte del più ampio obiettivo del Gruppo DHL "Missione 2050: Zero Emissioni", ovvero il suo impegno per azzerare le emissioni legate alla logistica entro il 2050.

Nel 2022, quando BP e Neste hanno accettato di fornire a DHL Express oltre 800 milioni di litri di carburante sostenibile per l'aviazione fino al 2026, si è trattato di uno dei più grandi accordi nella storia dell'aviazione. Si prevede che ciò permetterà di risparmiare oltre 2 milioni di tonnellate di emissioni di biossido di carbonio lungo il ciclo di vita del carburante per aviazione, ovvero dal momento in cui questo viene estratto alla fonte fino alla sua emissione finale da un aereo in transito.

Inoltre, nel 2023, DHL Express ha firmato un accordo di 7 anni con World Energy per 668 milioni di litri di SAF tramite certificati di carburante per aviazione sostenibile (SAFc). Si prevede che l'accordo permetterà di ridurre circa 1,7 milioni di tonnellate di emissioni di CO₂ lungo il ciclo di vita del SAF, equivalente ad una gestione neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio dei 77.000 movimenti aerei annuali di DHL Express nel continente americano.

"Sappiamo che i nostri clienti si stanno impegnando per ridurre il loro impatto ambientale, quindi è importante offrire loro i mezzi per farlo", ha dichiarato John Pearson a seguito dell'accordo. "Sono lieto che il nostro investimento in SAF possa ora essere pienamente sfruttato dai clienti per consentire loro di ridurre le emissioni delle proprie spedizioni. Attualmente, il carburante sostenibile per l'aviazione è il modo principale per ridurre le emissioni di CO₂ nell'aviazione, nonchè la modalità più efficace per aiutare i nostri clienti a rendere le proprie catene di approvvigionamento più sostenibili".

“La sostenibilità è un viaggio, non un punto d'arrivo. Si tratta di pratiche, non solo di obiettivi.”

Report ESG Mytheresa

Un futuro più verde

Con il cambiamento climatico, una delle sfide più importanti della nostra epoca, i brand continueranno a subire una certa pressione affinchè riducano l'impatto ambientale della loro logistica. I consumatori ne stanno prendendo nota: nel sondaggio globale sui consumatori online di DHL del 2023, il 71% dei partecipanti ha dichiarato che la sostenibilità è un fattore importante quando acquista online, mentre il 28% ha affermato di essere disposto a pagare di più per un'opzione di consegna più sostenibile.

Per le piccole imprese, tutto inizia con un primo passo - che sia passare ad imballaggi ecologici o implementare una strategia di logistica inversa. Quando un'azienda inizia a crescere, e magari a considerare per la prima volta una strategia per le spedizioni internazionali, il portafoglio GoGreen di DHL Express offre una serie di soluzioni per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, come dimostrato dalla partnership con Mytheresa.

Con un account aziendale DHL Express beneficerai dell'intero portafoglio di soluzioni GoGreen, oltre al supporto avanzato di esperti di logistica internazionale.