#PerL'e-commerce

Esportare in Francia: la guida completa

Delphine Robin
Delphine Robin
7 minuti di lettura
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
Esportare in Francia: la guida completa

La Francia è già nel radar delle tue esportazioni? È uno dei principali mercati dell'eCommerce in Europa, dopo la Germania e il Regno Unito in termini di numero di utenti1. Infatti, nel 2022, più di 8 utenti Internet francesi su 10 hanno acquistato qualcosa online2.

Vuoi scoprire di più? Tutto ciò di cui hai bisogno è il partner giusto per le tue spedizioni internazionali e una buona conoscenza del mercato locale e la tua attività sarà pronta per il successo! Continua a leggere per scoprire quali sono le tendenze dei consumatori. 

PANORAMICA DEL MERCATO

+14% di crescita dell'eCommerce in un anno

+14% di crescita dell'eCommerce in un anno

Tra il 2021 e il 2022, il fatturato delle vendite online in Francia è cresciuto da 129 miliardi di euro a 146,9 miliardi(3).

Tasso di penetrazione dell'eCommerce in aumento

Tasso di penetrazione dell'eCommerce in aumento

La Francia ha una popolazione di 64,8 milioni di abitanti(4) e oltre 28,1 milioni di utenti di eCommerce(5). Si prevede che questo numero crescerà fino a 32,7 milioni entro il 2026.

Forte presenza dei giovani acquirenti

Forte presenza dei giovani acquirenti

Nel 2022, quasi 9 consumatori francesi su 10 di età compresa tra i 25 e i 29 anni hanno fatto acquisti online(6).

VENDERE NEL MERCATO FRANCESE: LE TENDENZE DEI CONSUMATORI

Dove fanno acquisti online i consumatori in Francia?

I marketplace online rappresentano un utile punto di partenza per le aziende che intendono avviare vendite cross-border. 

I marketplace online più popolari nel mese di Aprile 2023 (Francia) per percentuale di visite(7)

I marketplace online più popolari nel mese di Aprile 2023 (Francia) per percentuale di visite(7)

Cosa acquistano dai brand esteri?

Nel 2022, circa due terzi dei consumatori online francesi hanno dichiarato di acquistare vestiti e calzature dall'estero. In confronto, solo il 13% degli acquirenti online ha acquistato mobili e articoli per la casa da rivenditori esteri.

Acquisti internazionali di eCommerce in Francia nel 2022, per categoria di prodotto(8)

Acquisti internazionali di eCommerce in Francia nel 2022, per categoria di prodotto(8)

(% di intervistati che hanno acquistato da quella categoria)

In che modo i consumatori francesi pagano i loro acquisti online?

I metodi di pagamento più popolari in Francia nel 20239

(% di intervistati che hanno acquistato con questo metodo nei 12 mesi precedenti)

(% di intervistati che hanno acquistato con questo metodo nei 12 mesi precedenti)

I più grandi eventi di shopping in Francia

Comprendere i principali eventi di shopping e le festività in Francia è fondamentale per massimizzare le vendite del tuo eCommerce. Ecco alcune date importanti da segnare sul calendario:

  • San Valentino, 14 febbraio: In vista del giorno più romantico dell'anno, gli acquirenti potrebbero visitare il tuo negozio online alla ricerca di qualcosa di speciale per la loro dolce metà.
  • Festa della Mamma, ultima domenica di maggio: Un'ottima occasione per incrementare le vendite del tuo eCommerce, la Festa della Mamma si festeggia sempre l'ultima domenica di maggio, a meno che non coincida con la Pentecoste.
  • Festa del papà, terza domenica di giugno: anche i papà hanno un giorno! Prendi in considerazione la creazione di una guida ai regali per dare ai tuoi clienti ispirazione su cosa comprare ai loro padri.
  • Amazon Prime Day, luglio: La Francia si unisce a innumerevoli altri paesi che partecipano a questi due giorni di Shopping Holidays. I venditori sul mercato dell'eCommerce offrono sconti significativi per attirare clienti  a caccia di occasioni.
  • Black Friday, fine novembre: Nato in America, il Black Friday si è ora evoluto in un fenomeno globale. La concorrenza è agguerrita, quindi mostra le tue migliori offerte su tutti i tuoi canali social.
  • Cyber Monday, inizio dicembre: Una giornata dedicata ai super sconti. Accade il lunedì successivo al Black Friday, un'opportunità per la tua azienda di chiudere le ultime vendite.
  • Natale, 25 dicembre: dicembre è il mese dove i consumatori sono alla ricerca dei regali perfetti per i loro cari. Offrire la spedizione espressa aiuterà la tua attività a conquistare alcuni clienti all'ultimo minuto.

I nostri consigli per esportare in Francia

  • Traduci il tuo sito web in francese per attirare gli acquirenti.
  • Il 61% degli acquirenti online francesi ha dichiarato di abbandonare il carrello se non viene offerta l'opzione di consegna preferita al momento del checkout10. Con On Demand Delivery puoi offrire ai tuoi clienti la massima flessibilità e convenienza. Adottando questo metodo di consegna, potrai fidelizzare sempre di più i tuoi acquirenti!

Stai pensando di esportare in Francia?

Sei nel posto giusto! È proprio qui che collaborare con noi darà i suoi frutti. Vendi al mondo con DHL e vedrai i risultati!

Richiedi un abbonamento